L’Ufficio dell’igiene pubblica grigionese, Gastro Grigioni e Hotellerie Suisse lanciano una campagna contro il consumo eccessivo di alcol durante il lavoro.
Statistiche e dati alla mano, infatti, indicano che una persona su cinque beve troppo quando lavora. Le conseguenze possono essere malattie, infortuni, assenze temporanee. Tutto ciò causa perdite economiche quantificabili in oltre 3 miliardi di franchi all’anno nella Confederazione.
La campagna è indirizzata ai gestori di locali pubblici; se si impegneranno nella sensibilizzazione dei loro clienti otterranno il riconoscimento “Genussbeiz.ch” (“Goditi il ristorante”). Il requisito posto agli esercizi publici è la regola dello zero per mille durante l'orario di lavoro. All'insegna del motto "Insieme per un consumo responsabile" le aziende partecipanti si impegno a trasmettere un segnale a favore di un ambiente di lavoro sano e produttivo.
La ristorazione occupa solo nei Grigioni 18'000 persone. Nei prossimi anni è prevista l’estensione della campagna di sensibilizzazione ad altri settori economici.
RedMM/mas