Il canton Ticino intende investire 47'560'000 franchi per l'allestimento di sedi scolastiche transitorie, necessarie durante la ristrutturazione del Palazzo degli studi in centro a Lugano e del Liceo di Savosa e la realizzazione del nuovo Liceo di Agno, affinché non si debba fare lezioni in mezzo a un cantiere. Il Consiglio di Stato ha licenziato oggi, giovedì, il relativo messaggio.
In concreto, gli allievi della scuola media di Lugano Centro saranno collocati per una decina di anni nello stabile Mizar di Molino Nuovo, circa 750 studenti del Liceo Lugano 1 dapprima e altrettanti del Lugano 2 in seguito verranno accolti in un nuovo complesso in elementi modulari a Viganello (per un totale di 10-12 anni) e il "villaggio scolastico" prefabbricato del comparto di Lugano Centro dovrà essere completato per ospitarne altri 550 per un triennio.
A livello di costi, Viganello farà la parte del leone, con 35 milioni. "Baracche di lusso, Minergie, non come quelle con cui ha dovuto convivere la mia generazione", ha spiegato Manuele Bertoli, direttore del DECS. Per adeguare il Mizar ne serviranno 7,26.
Lugano 3, ci sono le basi
Il Quotidiano 03.11.2020, 20:00
Le sedi definitive saranno consegnate rispettivamente nel 2026 (Liceo 1), 2028 (Agno) e 2033 (Scuola media di Lugano Centro e Liceo 2 di Savosa).