Non solo un nuovo liceo ad Agno, ma anche nuovi spazi per le attuali scuole medie. Si delinea con maggiore precisione il progetto che porterà alla realizzazione del terzo liceo nel Luganese.
Il cantone ha anche aggiornato la stima dei costi: adesso si parla di circa 120 milioni di franchi per l'intero complesso scolastico, mentre solo un anno e mezzo fa si ventilava la cifra di 35 milioni. Non era tuttavia ancora stato sciolto un importante nodo: ovvero cosa fare degli edifici scolastici già presenti nel comparto che accoglierà il futuro liceo di Lugano 3. Ebbene, il cantone ha optato per una demolizione. Si procederà in maniera modulare, spiega alla RSI l’architetto Claudio Andina, del DECS: "La scuola media per ora rimarrà dov’è, poi edificheremo il liceo e di seguito la nuova scuola media. A quel punto verrà quindi demolita quella attuale”.
Ad Agno, il liceo accoglierà 650 allievi, sgravando così quelli di Lugano centro e Savosa. Il cantiere dovrebbe durare quattro o cinque anni. Ce ne vorranno tre invece per la nuova scuola media (pensata per un massimo di 300 allievi) e immaginata come un braccio del complesso scolastico. Questo in base anche allo studio di fattibilità che il cantone ha già condiviso con il Municipio.
Standard Minergie per i nuovi edifici
Risanare gli edifici già esistenti sarebbe costato di più rispetto a costruirne di nuovi, spiegano ancora Claudio Andina, “inoltre c’è da considerare l’aspetto ambientale: i nuovi edifici verranno costruiti secondo lo standard Minergie e quindi consumeranno di meno”.
Nuovo liceo entro il 2027
Per procede con i lavori bisognerà indire un concorso di architettura. La progettazione dell'opera è inclusa, insieme ad altre, nel credito quadro di 60 milioni, oggetto di un recente messaggio del Governo. Prima però occorre anche modificare il piano regolatore: l'attuale infatti prevede solo delle scuole medie in quel comparto, ma non scuole medie superiori. Una modifica che si conta di rendere effettiva entro il 2020, per aver pronto il nuovo liceo per il 2026-2027.