Ticino e Grigioni

A Lodrino la casa dei droni

Nel futuro dell'ex aeroporto militare ci potrebbe essere una sorta di centro di competenze per lo sviluppo degli apparecchi volanti

  • 11 settembre 2019, 20:02
  • 22 novembre, 21:11
03:00

Lodrino, un centro per i droni

Il Quotidiano 11.09.2019, 21:00

Trasportano medicinali da un ospedale all'altro. Sono un valido aiuto nelle operazioni di salvataggio e sorveglianza. Questo è quanto fanno già oggi i droni. Ma c'è anche chi vede un futuro in cui questi apparecchi voleranno autonomamente e faranno parte della nostra quotidianità.

In Ticino, ci sono 4 realtà che non si accontentano di immaginare il futuro ma intendono realizzarlo. E l'accordo di martedì tra Armasuisse e Municipio di Riviera, che di fatto avvicina il passaggio di proprietà in mani comunali dell'aeroporto di Lodrino, è una notizia positiva che va in questo senso.

02:47

CSI 18.00 dell'11.09.2019 Il servizio e le interviste di Giovanni Marci

RSI Info 11.09.2019, 19:30

  • © Ti-Press / Alessandro Crinari

Per l’aerodromo rivierasco si sta ipotizzando un futuro per sfruttare il potenziale dei droni. Lodrino sembra infatti pronto a offrire delle possibilità che in Svizzera nessun altro luogo sembra capace di proporre. Tra le carte che Lodrino può giocare non c'è solo la logistica. Servono anche le competenze. E qui torna in gioco la RUAG, azienda attiva nel campo dell'aviazione il cui direttore non nasconde l’interesse a trasformare l’ex campo militare in una sorta di capitale dei droni. Al progetto si sarebbero già interessante anche alcune società private ma anche enti pubblici o parapubblici.

CSI/GM/Swing

Correlati

Ti potrebbe interessare