Da domenica, la Val Bedretto sarà completamente isolata a causa della chiusura della strada da Airolo, prevista per fronteggiare le intense nevicate che aggiungeranno fino a un metro e mezzo di neve alle già cospicue quantità presenti. Questo segue la chiusura, avvenuta sabato, della strada per All’Acqua, un primo passo di precauzione dato l’arrivo di nuove abbondanti precipitazioni.
L’Alto Ticino è sempre interessato da un’allerta valanghe di livello 4 su 5 attivata per le zone sopra i 1’800 metri. Queste nevicate pasquali portano preoccupazioni ma anche interventi rapidi come la chiusura delle strade per prevenire problemi maggiori. In Valle di Blenio sono chiusi il Lucomagno e la strada fra Ghirone e Cozzera nel Soprasosto.
Il Gruppo cantonale valanghe è all’opera per gestire l’emergenza. Il maltempo dovrebbe persistere fino a lunedì sera, pertanto si raccomanda attenzione e prudenza.
Anche in Vallese alcune strade e linee ferroviarie sono state chiuse per valanghe e frane: come tra Visp e Saastal, creando disagi e isolamento, e per la Val d’Anniviers, tagliata fuori dopo una frana.
Massima allerta in Alta Leventina
Il Quotidiano 30.03.2024, 19:00