E’ già scattata la seconda fase dei lavori di risanamento del tratto tra lo svincolo di Bellinzona Sud e la galleria del Monte Ceneri dell’autostrada A2. Si tratta di una serie di attività sulla carreggiata verso Lugano e comprenderanno pure misure di protezione fonica per il comune di Sant’Antonino con la posa di ripari fonici e asfalto fonoassorbente.
I cantieri sulla rampa dell'A2 verso il Monte Ceneri dureranno fino all'autunno inoltrato
Come spiega il portavoce dell’USTRA per la filiale di Bellinzona, Eugenio Sapia, saranno mantenute durante il giorno almeno due corsie per senso di marcia, mentre per i lavori in notturna si prevede il mantenimento di almeno una corsia per direzione.
L’investimento complessivo è di circa 73 milioni di franchi e comprende pure la sostituzione delle barriere di sicurezza, l’adeguamento di recinzioni e cancelli, un nuovo sistema di smaltimento delle acque e la ristrutturazione di manufatti e giunti. La pavimentazione riguarderà anche le bretelle dello svincolo. Nel 2020 è prevista la terza e ultima fase di risanamento che per gli svincoli comprenderà pure le rotonde al posto dei semafori.