I lavori per lo sgombero della frana caduta nel canton Uri che da lunedì sera blocca la circolazione sull'A2 fra Amsteg e Airolo possono cominciare.
Gli esperti inviati sul posto per determinare il pericolo residuo incombente sulla zona hanno dato il via libera alle operazioni. Uomini e mezzi sono entrati in azione nel primissimo pomeriggio.
L'A2 interrotta dalla frana a Gurtnellen
Impossibile per il momento valutare i tempi di ripristino. Solo a operazioni di sgombero quasi concluse sarà possibile determinare l'entità precisa dei danni e stimare la durata della chiusura. La polizia urana pensa di poter fare previsioni più precise nel corso del pomeriggio.
Tunnel chiuso per tutti... o quasi
Fino alla riapertura del tratto invaso dalla frana nel canton Uri l'A2 resterà chiusa tra Erstfeld e Airolo. Nessun transito è possibile anche nella galleria tra Ticino e Uri. Martedì mattina il cunicolo è stato percorso solo da pochissimi veicoli. Tra questi i bus dell'Autopostale incaricati del servizio di trasporto sostituito in attesa della riapertura della vecchia linea ferroviaria del San Gottardo avvenuta a mezzogiorno.
Tanta neve in Alta Leventina
La sospensione della circolazione dei treni e il ritorno del sole anche in Alta Leventina hanno consentito agli agli addetti delle FFS di procedere allo sgombero della neve accumulatasi negli ultimi giorni alla stazione di Airolo.
Ad Airolo una mattinata con autostrada e ferrovia chiuse
@Ti-Press 23.01.2018, 16:48
Diem/ATS/Notiziario 14.00