Ticino e Grigioni

A2, via libera allo sgombero

Gli esperti hanno autorizzato l'inizio dei lavori per ripristinare l'autostrada nel canton Uri

  • 23 gennaio 2018, 13:57
  • Ieri, 02:50
01:09

Uri: la zona della frana sull'A2 ripresa dall'elicottero

RSI 23.01.2018, 11:33

I lavori per lo sgombero della frana caduta nel canton Uri che da lunedì sera blocca la circolazione sull'A2 fra Amsteg e Airolo possono cominciare.

Gli esperti inviati sul posto per determinare il pericolo residuo incombente sulla zona hanno dato il via libera alle operazioni. Uomini e mezzi sono entrati in azione nel primissimo pomeriggio.

L'A2 interrotta dalla frana a Gurtnellen

Impossibile per il momento valutare i tempi di ripristino. Solo a operazioni di sgombero quasi concluse sarà possibile determinare l'entità precisa dei danni e stimare la durata della chiusura. La polizia urana pensa di poter fare previsioni più precise nel corso del pomeriggio.

Tunnel chiuso per tutti... o quasi

Fino alla riapertura del tratto invaso dalla frana nel canton Uri l'A2 resterà chiusa tra Erstfeld e Airolo. Nessun transito è possibile anche nella galleria tra Ticino e Uri. Martedì mattina il cunicolo è stato percorso solo da pochissimi veicoli. Tra questi i bus dell'Autopostale incaricati del servizio di trasporto sostituito in attesa della riapertura della vecchia linea ferroviaria del San Gottardo avvenuta a mezzogiorno.

Tanta neve in Alta Leventina

La sospensione della circolazione dei treni e il ritorno del sole anche in Alta Leventina hanno consentito agli agli addetti delle FFS di procedere allo sgombero della neve accumulatasi negli ultimi giorni alla stazione di Airolo.

01:02

Ad Airolo una mattinata con autostrada e ferrovia chiuse

@Ti-Press 23.01.2018, 16:48

Diem/ATS/Notiziario 14.00

Correlati

Ti potrebbe interessare