Il braccio di ferro fra Autolinee regionali luganesi da una parte e autorità cantonali dall'altra, riguardo al trasporto a scuola degli allievi delle medie di Pregassona, prosegue. In un comunicato diffuso questo sabato mattina, le ARL sono tornate alla carica, ribadendo che alla ripresa delle lezioni lunedì i loro bus saranno regolarmente presenti alle fermate e precisando di aver informato in tal senso le famiglie. D'altra parte, il sito del Cantone non è stato aggiornato e riporta ancora che ad assumere il compito è proprio la società diretta da Curzio Bernasconi.
Pronta, però, ancora una volta la replica del consigliere di Stato Manuele Bertoli: "I bus da prendere saranno altri e segnalati, ARL ha deciso di creare il caos e si presenterà con mezzi per i quali sarebbe necessario l'abbonamento Arcobaleno, che noi ai ragazzi non daremo" perché quelli previsti dal Dipartimento educazione, cultura e sport sono veicoli riservati agli studenti.
Il mese scorso, ricordiamo, era stato pubblicato un bando di concorso contro il quale ARL ha ricorso, bloccando tutta la procedura. La compagnia incaricata ufficialmente del servizio a partire dal 28 agosto è quindi stata designata a tempo determinato tramite mandato diretto.
CSI/pon