Da aprile BancaStato promuoverà il servizio “Bussola Energia” e proporrà una nuova formula ipotecaria, denominata “Ipoteca GREEN”. L'adesione al servizio, coordinato dall’Associazione Ticino Energia e sostenuto dal Cantone, implica che chi desidera una consulenza energetica sulla propria abitazione può già rivolgersi agli esperti di TicinoEnergia, i quali provvederanno in tal senso.
Gli incentivi cantonali e le collaborazioni con i Comuni e le aziende elettriche prevedono già oggi che all’utente sia corrisposto un costo massimo di 150 franchi a fronte di un prezzo di 700. Da aprile la banca si assumerà il costo residuo per la clientela che si rivolgerà all’istituto per il finanziamento degli interventi.
L’ “Ipoteca GREEN” prevede invece facilitazioni amministrative e conduce all’erogazione di un importo sino a 100'000 franchi con un tasso scontato di 0,5 punti percentuali. La nuova formula è pensata per aggiungersi a crediti ipotecari già stipulati e il ribasso può essere applicato sia ad un’ipoteca a tasso fisso sia ad una a tasso SARON.
Investimenti green.. ma non troppo
Inchieste 15.10.2021, 22:49