L’avviso di non potabilità dell’acqua si è esteso anche ai comuni di Paradiso e Savosa, dopo la segnalazione delle Aziende industriali di Lugano (AIL) riguardante alcuni quartieri del capoluogo e giunta nella mattina di giovedì.
L’ingegnere Matteo Mazzi delle Azienda acqua potabile di Paradiso ci ha confermato che la fonte dell’inquinamento è la medesima. Si tratta di un collegamento in zona Montalbano a Lugano, allacciato alla rete di Paradiso, dove è stata riscontrata la presenza di batteri fecali al di sopra di quanto previsto dalle normative.
La misura a Savosa e Paradiso è cautelare. Lì, contrariamente a Lugano, dove ci si è accorti dell'acqua infetta, non vi sono ancora dati precisi che giungeranno nelle prossime ore dal laboratorio cantonale. Si indaga anche sulle cause, dovute probabilmente a una rottura o a un malfunzionamento.
Fino alla revoca dell’avviso, che non avverrà sicuramente prima di venerdì, valgono quindi le consuete precauzioni (vedi più sotto).
ab
Le zone toccate dal divieto
Le raccomandazioni delle aziende comunali
A Lugano: Via Montalbano, Via Collina d'Oro, Via Antonio Riva (sopra FFS) e via al Ronco Riva
L'intero comune di Paradiso
L'intero comune di Savosa
l’acqua corrente non deve essere bevuta
non deve essere usata per l’igiene orale
non può essere utilizzata per la preparazione di cibi freddi, per il lavaggio di alimenti o per il risciacquo degli utensili da cucina
può invece essere utilizzata se fatta bollire per almeno 5 minuti, sempre con non abbia odori o colorazione anomala
Dal Quotidiano: