Ticino e Grigioni

Acqua potabile, stesso prezzo

La città di Bellinzona non intende aumentare le tariffe per garantire prezzi unitari anche dopo l'aggregazione

  • 30 ottobre 2017, 14:30
  • 23 novembre, 03:47
Le sorgenti e l'acquedotto della Morobbia integrati nella distribuzione

Le sorgenti e l'acquedotto della Morobbia integrati nella distribuzione

  • © Ti-Press/Carlo Reguzzi

Fornitura di acqua potabile: la città di Bellinzona comunica le tariffe per l’utenza per il prossimo anno. Un metro cubo del prezioso liquido costerà 85 centesimi. Ciò è possibile, scrive il Municipio della Turrita in un apposito messaggio (per il messaggio clicca qui: messaggio.pdf) all’indirizzo del Legislativo, grazie a una gestione integrata e più efficiente della rete di approvvigionamento. Le tariffe proposte dall’Esecutivo tengono già in considerazione anche gli investimenti in corso e previsti sia a Gnosca sia in Valle Morobbia.

La Città si orienta verso un concetto unico e innovativo di gestione integrata dell’acqua: dalla sorgente alla depurazione. Questa missione sarà pertanto implementata tramite la costituzione dell’Azienda multiservizi Bellinzona. Il nuovo assetto istituzionale impone l’adozione rapida di normative che permettano di uniformare il servizio.

Il Municipio propone altresì di devolvere 1 centesimo per metro cubo fatturato all’utenza per la costruzione di impianti nei Paesi in via di sviluppo.

Swing

Correlati

Ti potrebbe interessare