“Stiamo attendendo aggiornamenti da parte del Laboratorio cantonale, verosimilmente dovrebbero arrivare oggi pomeriggio. Fino ad allora permane la non potabilità”.
L’Azienda acqua potabile di Paradiso conferma stamane che l’acqua non si può ancora bere, se non dopo averla bollita per almeno 5 minuti. La non potabilità per inquinamento batteriologico, in vigore da ormai 5 giorni, resta valida nelle seguenti zone: Paradiso, Pambio-Noranco, Pazzallo e Capo San Martino. Le cause dell'inquinamento sarebbero però state identificate e la non potabilità potrebbe essere revocata già nelle prossime ore.
Anche nel 2015 - per più giorni - nell’acqua diffusa dall’acquedotto di Paradiso fu trovato un valore di batteri fecali superiore alla norma. Questa volta ad essere toccate dal problema sono circa 8’000 persone.
joe.p.