Sconti per i residenti che fanno la spesa nei piccoli negozi di paese: questa la proposta, che verrà discussa giovedì sera durante il Consiglio comunale di Riva San Vitale. Una situazione non nuova, ricorda il Giornale del Popolo, che riporta la notizia nella sua edizione odierna: è già da tempo stata messa in pratica a Coldrerio.
Salvatore Civile (PPD), il consigliere comunale autore della mozione, chiede al Municipio di sussidiare gli acquisti fatti da domiciliati e residenti, con un sistema di sconti che deve ancora essere definito. Un’iniziativa, questa, che potrebbe essere accolta a braccia aperte in un periodo di crisi per i piccoli commerci che non riescono a lottare contro la forza del franco.
“Sarà importante fissare un tetto massimo di spesa, da suddividere fra i negozi interessati e i cittadini che ne faranno richiesta” hanno dichiarato i promotori dell’iniziativa.
A Civile non mancano gli argomenti: oltre all’apporto economico per l’economia locale, non mancheranno nemmeno i vantaggi ecologici, grazie ad acquisti a chilometro zero.
mrj