Gli affitti a livello svizzero hanno preso l'ascensore. A livello nazionale a marzo hanno fatto registrare il primo aumento dell'anno. Ma non così in Ticino dove, stando all'indice Swiss Real Estate Offer elaborato dal portale ImmoScout24 e dal consulente immobiliare Cifi, vi è stata una riduzione del costo mensile delle abitazioni in locazione dell'1,7%. La pigione media annua al metro quadrato si situa attorno ai 224 franchi, all'incirca 5 franchi meno del livello di fine marzo e 20 rispetto al massimo raggiunto nel luglio scorso.
Come è evoluto l'affitto medio annuo al metro quadrato in Ticino
Oltralpe gli appartamenti offerti sul mercato in media costavano lo 0,6% in più rispetto a febbraio quando invece c'era stata una riduzione dello 0,5%. I canoni sono cresciuti più velocemente nella Svizzera centrale (+ 1,3%) e nella regione di Zurigo (+ 1,1%) dove oggi per abitare in un appartamento di 100 metri quadrati si registra una mensilità media di 2'152 franchi. Nei comuni lemanici invece la crescita è stata dello 0,3%.
In aumento, in marzo, anche i prezzi delle abitazioni di proprietà. In futuro gli esperti si attendono ribassi, soprattutto in periferia, con tassi di interesse che restano bassi.