Le offerte di agriturismo in Ticino aumentano di alcune unità all'anno, nonostante le aziende stiano diminuendo. Attualmente sono un'ottantina nel cantone, e all'orizzonte c'è anche l'ipotesi di creare un marchio di qualità. Nel 2017 si contano circa 6'000 pernottamenti, ma è anche in forte crescita l'attività di semplice ristoro e organizzazione di manifestazioni, feste, banchetti e visite in azienda.
"C'è un grande interesse da parte della popolazione - afferma Anita Tomaszewska del centro competenza agriturismo dell'Unione Contadini ticinesi - Si vogliono organizzare eventi e manifestazioni gastronomiche, ma anche compleanni per bambini. Il tema della scuola in fattoria inoltre è sempre più sentito, anche per essere consapevoli sulle origini dei prodotti".
L'agriturismo è un'attività accessoria che coinvolge circa il 10% delle aziende attive nel settore. Ma l'obbiettivo, afferma Tomaszewska, è più qualitativo che quantitativo, e la creazione di un marchio di qualità rientra in quest'ottica.
CSI/Bleff
CSI 18.00 del 12.02.18 - Il servizio di Luigi Frasa
RSI Info 12.02.2018, 18:41
Contenuto audio