"Cari sindaci del Luganese"... tocca a voi: gli omologhi di Chiasso, Mendrisio, Novazzano, Stabio e Vacallo firmano una lettera aperta per chiedere misure in soccorso del Mendrisiotto, soffocato dal traffico in larga misura di transito, verso nord la mattina e verso sud la sera.
Chiasso-Lugano: bollino rosso senza fine
RSI/RESCUE MEDIA/JOVANOTTI 22.11.2019, 09:42
"Qualche mese fa credevamo che lo stato deprecabile di intasamento delle nostre strade non potesse peggiorare, ma ci eravamo sbagliati", si legge, "nelle ultime tre settimane" si è arrivati "al limite della sopportazione" perché "aria inquinata e ingorghi minano la nostra qualità di vita".
Quali soluzioni? Non tutti gli strumenti sono in mano agli enti locali -riconoscono gli scriventi- per Park & Ride oltre frontiera e potenziare il servizio pubblico servono Cantone e Confederazione, ma i Comuni possono fare di più contro i posteggi abusivi e per promuovere trasporti collettivi, abbonamenti aziendali, car pooling. Nel Mendrisiotto ci si è già mossi, "ci sono aziende virtuose con centinaia di dipendenti", ma non basta: si chiede aiuto anche più a nord.