In Ticino parte il prossimo 16 ottobre la campagna di vaccinazione autunnale contro il Covid-19. Una campagna che è raccomandata, secondo le indicazioni dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), agli over 65 e alle persone con più di 16 anni che sono affette da una malattia cronica o da trisomia 21.
La vaccinazione - spiegano le autorità sanitarie cantonali - consiste in una sola dose, che può essere somministrata a partire da sei mesi da quella precedente o dall’ultima infezione di Covid-19 documentata. Il preparato è efficace contro le varianti attualmente in circolazione.
La somministrazione è gratuita per tutte le persone per le quali è raccomandata, mentre per chi desidera vaccinarsi per altri motivi (di viaggio, per esempio) non raccomandati dall’UFSP, la prestazione è a pagamento. In seguito alla relativa decisione federale, non saranno inoltre più emessi certificati Covid.
L’adesione alla campagna di vaccinazione è possibile nelle farmacie e negli studi medici che si sono messi a disposizione.
Covid-19, nuovi richiami per le persone a rischio
Telegiornale 11.09.2023, 20:00