Le persone a rischio dovrebbero farsi nuovamente vaccinare contro il coronavirus questo autunno, idealmente fra metà ottobre e dicembre con una singole dose di vaccino a mRNA o a base proteica adattato alla variante XBB.1.5, la cui omologazione è in corso. Lo raccomandano l'Ufficio federale della sanità pubblica e la Commissione federale per le vaccinazioni.
Il virus circola ancora in nuove mutazioni e il Covid-19 continua a rappresentare un pericolo per chi appartiene a queste categorie, si legge in una comunicazione di lunedì. Per chi ha meno di 65 anni e nessun problema di salute pregresso il rischio di sviluppare sintomi gravi è invece molto contenuto. Un nuovo richiamo non è quindi necessario, anche se possibile a pagamento.
Le categorie considerate a rischio sono le persone di oltre 65 anni, chi ha più di 16 anni ed è già affetto da altre malattie o da trisomia 21 e le donne in gravidanza con problemi di salute. Quelle sane possono ricevere una dose se il medico curante la ritiene necessaria.
Lieve aumento dei casi COVID
Il Quotidiano 24.08.2023, 19:00
Covid-19, nuovi richiami per le persone a rischio
Telegiornale 11.09.2023, 20:00