La morsa del caldo non molla la presa sulla Svizzera italiana, l’allerta di grado 4 è stata infatti prolungata fino a lunedì sera. Questa notte, come ha comunicato Meteo Svizzera, sono stati registrati 24,3 gradi a Locarno Monti il che significa che il record del 2003 è stato battuto di 0.1 gradi.
La situazione dovrebbe migliorare grazie agli annuvolamenti ad alta quota previsti per la seconda parte di lunedì quando le temperatura in pianura dovrebbero raggiungere i 33 gradi. Verso sera nelle Alpi potrebbero verificarsi anche alcuni temporali. Poi, martedì, farà un po' meno caldo (31°C) e la tendenza temporalesca dovrebbe accentuarsi.
Negli ospedali comaschi e varesini i posti di pronto soccorso sono stati presi d'assalto, persone anziane sono state colte da malori ed i nosocomi sono in grande sofferenza confrontati con la scarsità di medici attivi ed il periodo di ferie.
A questo si aggiunge il black out di giovedì sera in alcune regioni di frontiera che ha lasciato interi paesi sena corrente e linea telefonica a causa del sovraccarico di energia sulle linee.
I Verdi chiedono gli 80 all'ora in tutto il Ticino
I Verdi del Ticino, esprimendo grande preoccupazione per i livelli di inquinamento da ozono di questi giorni, hanno chiesto al Governo di intervenire a favore della qualità dell'aria con misure urgenti e strutturali più incisive. In particolare ritengono necessaria "l’estensione della riduzione dei limiti di velocità a 80 km/h a tutto il Cantone, il divieto di circolazione per veicoli particolarmente inquinanti, la limitazione delle attività industriali molto inquinanti e mezzi pubblici gratuiti".
...fa caldo?
NOUVO 28.06.2019, 10:30