Ticino e Grigioni

Amianto su un cantiere a Bellinzona

Stop dei lavori in via Lavizzari: le autorità hanno riscontrato la presenza di particelle della sostanza - Il Municipio ha deciso di avviare un’inchiesta

  • 10 novembre 2023, 18:05
  • 10 novembre 2023, 18:14
amianto
  • Immagine d'archivio Keystone
Di: Pa.St.

Stop ai lavori per la ristrutturazione dello stabile prefabbricato di via Lavizzari a Bellinzona, sede di un centro extrascolastico e futura sede provvisoria del Servizio opere pubbliche: il Municipio ha fatto sapere, venerdì, che nell’area è stata accertata la liberazione di particelle di amianto in occasione di interventi edili effettuati da una ditta esterna.

La presenza di particelle di amianto era inferiore ai valori soglia indicati dalla SUVA, assicurano le autorità comunali. Al contrario, nei locali adiacenti, ma totalmente separati e isolati dal cantiere, dove è attivo un centro extrascolastico della Città, le verifiche hanno permesso di escluderla.

“I primi riscontri - si legge in una nota - indicherebbero una situazione non grave e non di particolare rischio o pericolo. Resta comunque indispensabile procedere ai necessari approfondimenti in ordine al chiarimento delle cause e delle procedure adottate” La SUVA ha avviato le procedure di verifica. E il Municipio ha deciso di avviare una propria inchiesta.

L'amianto fa chiudere la scuola di Brissago

Il Quotidiano 09.11.2023, 19:36

Correlati

Ti potrebbe interessare