Il lupo – forse ibrido – sarebbe tornato a colpire in Val Canaria, in Leventina, e sempre nello stesso gregge. Lo ha anticipato Ticinonews. A spiegare quanto accaduto è il presidente dell’Associazione ticinese per un territorio senza grandi predatori Armando Donati: “Il gestore dell’alpe mi ha riferito che 3-4 giorni fa c’è stata una nuova predazione, probabilmente di giorno con la nebbia, e hanno ritrovato 7 pecore morte e diverse ferite”.
Armando Donati: ultima predazione e totale uccisioni
RSI Info 26.08.2019, 19:31
Contenuto audio
Sempre secondo Donati e le informazioni in suo possesso gli attacchi al gregge sono almeno 3 e in totale sono stati uccisi 40/41 ovini, “anche se le cifre definitive le dovrebbe dare l’Ufficio caccia e pesca”. Ufficio che nel pomeriggio abbiamo provato a contattare per una conferma, ma senza successo.
Armando Donati: test del DNA e misure protettive
RSI Info 26.08.2019, 19:31
Contenuto audio
Si teme inoltre che il lupo sia sempre lo stesso, “ma per scoprirlo – continua Donati – servono i risultati del test del DNA che impiegano 3-4 settimane. È una situazione ingestibile nonostante i cani da conduzione e le misure messe in campo dall’azienda d’accordo con la Consulenza agricola (tutte le sere vengono riunite le oltre 1'000 pecore in recinti a prova di lupo ndr)”.
Armando Donati: perché pensate che sia un ibrido?
RSI Info 26.08.2019, 19:31
Contenuto audio