Ticino e Grigioni

Arriva il caldo, quello vero

Temperature e aumidità in aumento. Ecco i consigli per evitare problemi, anche per chi si sente in forma

  • 19 giugno 2018, 22:55
  • Oggi, 01:07
02:47

Canicola in arrivo

Il Quotidiano 19.06.2018, 21:30

A sud delle Alpi è esplosa l'estate ed è arrivato il caldo quello vero. Sono in un aumento le temperature, l'umidità e i valori di ozono nell'aria, quasi ovunque nel cantone oltre la soglia oraria massima.

I valori di ozono in Ticino

I valori di ozono in Ticino

  • oasi

Gli esperti invitano alla prudenza chi lavora all'aria aperta, gli anziani, i bambini, le donne incinte ma anche chi si sente in forma perchè, dopo un periodo di brutto tempo, il caldo può giocare brutti scherzi, soprattutto all'inizio della stagione estiva.

"Occorre ricordarsi che, con l'arrivo dei primi caldi, bisogna lasciare al nostro corpo il tempo di abituarsi", spiega Martine Bouvier Gallacchi, presidente Gruppo operativo salute e ambiente DSS. E questo vale per tutti, anche per le persone in buona salute che praticano attività fisica.

È bene, dunque, seguire alcuni consigli per iniziare bene l'estate. Ecco quali secondo il Gruppo operativo salute e ambiente del Dipartimento della sanità e socialità: bere molta acqua e consumare pasti leggeri, evitare sforzi intensi nelle ore di maggior insolazione, impedire al caldo di entrare nelle case e proteggere la pelle con un' adeguata crema solare. Anche chi fa giardinaggio a torso nudo dovrebbe riguardarsi e mettere una protezione solare oppure una maglietta. Sole sì, insomma, ma con prudenza.

Il Quotidiano/M.Ang.

Correlati

Ti potrebbe interessare