L'inizio dell'inverno ha messo a dura prova anche le squadre di rimozione della neve, soprattutto nei Grigioni. Molti i rami e gli alberi caduti da cui gli addetti hanno dovuto liberare le strade. Otto passi sono stati temporaneamente chiusi e, per motivi di sicurezza, alcuni lo sono rimasti anche lunedì: tra questi l'Albula, l'Umbrail, il passo dello Spluga, il Lucomagno e l'Oberalp, chiuso per una durata indeterminata, come indicato dal Dipartimenti dei lavori pubblici del canton Uri. Sul passo del Bernina vige l'obbligo di catene.
Quattro passi rimarranno definitivamente chiusi per la stagione invernale a partire proprio dal pomeriggio di oggi, lunedì. A causa delle abbondanti nevicate le autorità competenti hanno deciso di procedere alla chiusura definitiva di San Gottardo, Furka, Klausen e Susten.
Furka e Susten erano stati chiusi più o meno nel medesimo periodo anche lo scorso anno. Otto giorni dopo, rispetto al 2017, chiudono invece San Gottardo e Klausen. Da dieci anni a questa parte il San Gottardo non era mai stato chiuso già dalla fine di ottobre.
ATS/Swing