Si è confermata un vero successo di pubblico ed eventi la Sagra d’Autunno organizzata nel weekend dall’AMA (Associazione Manifestazioni Ascona), che complici pure condizioni meteo clementi, ha richiamato sul lungolago e nelle vie del borgo asconese migliaia di persone.
Non sono mancate le prelibatezze gastronomiche ticinesi
La ricca offerta, non solo enogastronomica, ma soprattutto folcloristica, che ha contraddistinto la sagra di quest’anno, è stata completata da un omaggio floreale ai visitatori, assai apprezzato. Altri punti forti in evidenza sono stati i gruppi in costume d’epoca, le bancarelle colme di prodotti tipici e ovviamente la possibilità di gustare luganighe e caldarroste, sfornate in quantità durante tutta la giornata.
In piena azione sul lungolago asconese anche l'immancabile spazzacamino
In merito alle castagne e all’attività degli esperti "maronatt" presenti in forze nel borgo, sabato prossimo Ascona diventerà una "capitale" di questo frutto così legato alle tradizioni e alla storia del Ticino, con la Festa delle castagne. AMA offrirà così ai visitatori la possibilità di assaporarlo ancora bello caldo o in molte altre forme, come torte, marmellate e così via.
Il folto pubblico ha apprezzato la notevole offerta di prodotti regionali