La polizia cantonale riferisce martedì che sono state segnalate numerose telefonate ingannevoli nei giorni scorsi, in Ticino, rivolte soprattutto a persone anziane. Gli interlocutori si spacciano per operatori sanitari che effettuano delle inchieste legate al Covid-19.
In una prima modalità, le chiamate giungono da numeri che iniziano con il prefisso 078 e quindi riconducibili alla Svizzera. L’obiettivo finale è la vendita di prodotti naturali millantando proprietà di cura e prevenzione dal contagio.
In una seconda modalità, gli interlocutori si spacciano per operatori sanitari del 144 che raccolgono una lista di pazienti per effettuare dei tamponi con visita a domicilio. "Evidenziamo in quest’ambito che il 144 non ha mai effettuato delle chiamate di questo tipo", dichiarano le autorità, ricordando i seguenti consigli:
- Siate sempre diffidenti quando ricevete chiamate da persone che non conoscete.
- Specificate che in casi d'emergenza dovete dapprima consultarvi con un familiare e interrompete subito la conversazione telefonica. Contattate un parente di fiducia e verificate le informazioni.
- Non date a nessuno informazioni sui vostri contatti o indirizzi, ponete particolare attenzione nell’accettare visite o consulenze a domicilio da persone che non conoscete.
- Se una chiamata vi sembra sospetta, informate subito la polizia, telefonando al 117 (numero d'emergenza).
- Informate e sensibilizzate i vostri familiari e conoscenti dell'esistenza di questo tipo di telefonate ingannevoli.