A Bellinzona è quasi tutto pronto per la Festa federale della musica popolare, che da giovedì 21 a domenica 24 settembre prossimi animerà il centro cittadino. E proprio in questi giorni le strade e le vetrine dei negozi si stanno colorando di giallo (il colore ufficiale della festa), con tanto di sculture di chitarre, contrabbassi e mandolini.
Nel corso del lungo weekend musicale saranno dunque attese 60'000 persone che assisteranno a oltre 400 concerti. Si tratta delle 14esima edizione dell'evento, che si tiene ogni quattro anni dal 1971 e che per la prima volta viene organizzato in Ticino.
La festa inizia in Piazza del Sole
Dopo tre anni di preparativi (con ben 15'000 ore investite per l'organizzazione), l'esordio è fissato per giovedì alle 18 in Piazza del Sole, dove avrà inizio la prima serata di concerti sui palchi sparsi per tutto il centro. Un esordio che - per celebrare il cantone ospite - sarà dedicato principalmente ad alcuni dei circa 60 gruppi della Svizzera italiana partecipanti.
La festa entrerà quindi nel vivo nella serata di venerdì 22, quando alle 19 è prevista la cerimonia ufficiale con gli interventi delle autorità federali e locali.
La mappa dell'evento
Non ci sarà soltanto la musica
La musica non sarà comunque la sola protagonista dell'evento. Durante i quattro giorni sarà dato spazio anche all'enogastronomia, in particolare con i wine bar di PerBacco!, la festa della vendemmia che per l'edizione 2023 è stata posticipata di tre settimane proprio per presentarsi in contemporanea con la Festa federale della musica popolare. E non mancherà nemmeno un villaggio di food truck, che sarà allestito principalmente in Piazza Simen. Sabato 23 avranno inoltre luogo anche il mercato cittadino e, a Castelgrande, la rievocazione medievale "La Spada nella Rocca".
Coi mezzi pubblici gratuiti... o in radio e TV
Per prendere parte alla Festa federale della musica popolare, sarà possibile raggiungere Bellinzona dal proprio domicilio con i mezzi pubblici gratuitamente. Sarà sufficiente scaricare il biglietto da una pagina dedicata sul sito dell'evento.
E per chi invece vuole seguire l'appuntamento da casa, non mancheranno le trasmissioni in diretta radio e TV garantite dalle emittenti SSR. La madrina della manifestazione sarà Carla Norghauer.
Musica in festa a Bellinzona
Il Quotidiano 04.09.2023, 19:00
Aspettando la Festa Federale della Musica Popolare
Il Quotidiano 11.09.2023, 19:00
Bellinzona: Festa della musica ormai alle porte
SEIDISERA 11.09.2023, 18:28
Contenuto audio