La autodenunce fiscali in Ticino sono state 963 nel 2016 nel quadro dell'amnistia in vigore dal 2010. Il capitale emerso è da capogiro: "Secondo i nostri dati statistici – sostiene John Sulmoni vicedirettore della Divisione delle contribuzioni – la stima si aggira attorno a 1,4 miliardi di franchi". "Si può parlare di un record – sempre secondo Sulmoni –, il 2016 ha superato di gran lunga le nostre aspettative".
Gli incarti giunti sul tavolo della Divisione delle contribuzioni nello scorso anno sono stati 300 in più rispetto al 2015. Tradotto in soldi l'aumento è stato di 200 milioni di franchi. "I cambiamenti legislativi che ci sono stati a livello bancario, adottando una politica del "denaro pulito", hanno incentivato i clienti ad avere conti dichiarati", afferma il vicedirettore.
Questa tendenza avrà effetto sui preventivi e sui consuntivi futuri. "Siamo rimasti sorpresi visto che già il 2015 è stato per noi un periodo da primato. Il trend continuerà presumibilmente ancora per un paio di anni".
RG/CSI/MABO
Dal TG20:
Dal Quotidiano:
Dal TG12.30: