Ticino e Grigioni

Balerna: "Bisogna capire cosa sia successo"

Parla il sindaco Pagani dopo l'incidente avvenuto in stazione dove un 15enne richiedente l'asilo ha perso la vita - La SEM afferma che i minorenni non sono mai lasciati soli

  • 15 luglio 2022, 20:18
  • 20 novembre, 15:30
Non è l'unico drammatico episodio accaduto in questa area

Non è l'unico drammatico episodio accaduto in questa area

  • Tipress
Di: Seidisera/sdr 

Il 15enne seduto sul marciapiede del binario 2 che giovedì sera attorno alle 23 è stato colpito dalla locomotiva di un treno mercin ella stazione di Balerna, era un richiedente l'asilo marocchino e da nostre informazioni sappiamo che alloggiava al centro Pasture di Balerna-Novazzano. La notizia ha lasciato sgomenti in molti: sul web è stato ampio il cordoglio e parole di solidarietà sono state espresse pure nei confronti del macchinista che non ha fatto in tempo a frenare.

Luca Pagani, sindaco di Balerna, ha rammentato ai microfoni della RSI che la vita di un ragazzo non può e non deve finire in questo modo. "Adesso bisognerà capire bene cosa è successo - riferisce Pagani - capire e poi valutare con la SEM (Segreteria di Stato della migrazione), con la quale collaboriamo, se le istruzioni date sono sufficienti o se bisogna fare maggiore prevenzione per rendere attenti ai pericoli legati all'esercizio ferroviario".

Questo anche alla luce del fatto che non è la prima volta che uno straniero muore per un incidente alla stazione ferroviaria di Balerna: Nel 2017 un migrante del Mali era rimasto fulminato sul treno. Nel 2018, invece, un altro migrante era stato investito mortalmente dal treno mentre camminava lungo i binari. Seppur maggiorenni, anche loro giovani. Erano poi stati sepolti al cimitero di Balerna.

Il giovane in questione, dovrebbe essere un minorenne non accompagnato, si presume fosse arrivato dall'Italia e che fosse in Ticino da un po' di tempo, sembra pure avesse problemi di salute forse a causa di un incidente. I richiedenti l'asilo minorenni non accompagnati sono 32 in Ticino per una fascia di età che va dai 15 ai 17 anni. Sono giovani seguiti tutti i giorni dalle sette del mattino fino alle dieci di sera, come ha confermato la SEM. Dopo questo orario e fino al mattino è garantita un'assistenza notturna, quindi in teoria i ragazzi non sono mai soli.

Proprio questo ultimo particolare ha sorpreso l'avvocata Immacolata Iglio Rezzonico, che da anni difende i diritti dei richiedenti l'asilo. "Mi ha stupito molto sapere che era fuori dal centro da solo, riferisce, vi sono controlli molto stretti con guardie oltre che con operatori del centro".

01:00

RG 12.30 del 15.7.2022 Il servizio di Pervin Kavakcioglu

RSI Info 15.07.2022, 14:57

Correlati

Ti potrebbe interessare