Bar, ristoranti e discoteche ticinesi potranno, se vorranno, restare aperti più a lungo. Lo ha deciso martedì il Gran Consiglio accogliendo - con 66 voti favorevoli, 8 contrari ed 5 astenuti - il rapporto di maggioranza sul controprogetto del Governo all'iniziativa popolare presentata da Generazione Giovani "Ticino 3.0, bar aperti fino alle 3.00", che propone di posticipare la chiusura di bar e ristoranti alle 2.00 di notte, e delle discoteche alle 6.00 del mattino, il venerdì ed il sabato e durante i giorni prefestivi.
"E’ una legge liberale, che non andrà ad aiutare solo i bar, ma anche i ristoranti, che potranno servire cibo caldo fino ad ora tarda, per esempio dopo un teatro o un cinema", ha spiegato in aula la relatrice del rapporto di maggioranza Amanda Rückert (Lega). Il rapporto di minoranza, stilato da Franco Celio (PLR) chiedeva di sottoporre il tema al voto popolare. "Quella del Consiglio di Stato è una proposta di compromesso. Inoltre da parte del mondo del turismo c’è una grande aspettativa", ha infine ricordato il direttore del DI Norman Gobbi (Lega).
Ora gli esercizi pubblici devono chiudere all’1.00 e le discoteche alle 5.00. I nuovi orari dovrebbero poter essere applicati già quest’estate.
joe.p.
Dal Quotidiano
Dal Quotidiano