Lunedì mattina sono stati recuperati i cadaveri degli ultimi due dispersi dal Lago Maggiore, dove domenica sera una barca turistica lunga 16 metri si è capovolta a seguito di un violento temporale accompagnato da una tromba d'aria. L'incidente si è verificato nei pressi di Lisanza, in provincia di Varese, da dove l'imbarcazione era partita.
Un elicottero perlustra le acque del Verbano, alla ricerca della quarta persona dispersa
È percio di quattro morti il bilancio definitivo del naufragio, avvenuto mentre a bordo si stava svolgendo una festa di compleanno. I primi due corpi erano stati recuperati domenica dai sommozzatori dei vigili del fuoco di Milano. La barca si è rovesciata e poi è affondata. In queste ore è in corso il suo recupero; dovrebbe essere riportata a riva nel pomeriggio.
Dei ventiquattro a bordo, un gruppo di stranieri e due membri dell'equipaggio, una ventina sono riusciti a mettersi in salvo a nuoto raggiungendo la riva (distante circa 150 metri in quel momento) o venendo recuperati da altre imbarcazioni. Cinque hanno riportato ferite leggere e nessuno ha subito lesioni gravi.
Le persone decedute nell'incidente sono due uomini e due donne sulla cinquantina. Si tratta di una russa, di un israeliano, di un'italiana e un italiano. Tra di loro c'è la compagna dello skipper. Lo conferma la Procura di Busto Arsizio.
Notiziario 06.30 del 29-05-2023
RSI Info 29.05.2023, 07:33