Il preventivo 2024 di Bellinzona presenta tinte rosse, con un disavanzo di 9,4 milioni di franchi, ma il municipio conferma il progetto di rilancio della Città. Alla presentazione dei conti, questo martedì, sono stati ribaditi gli importanti investimenti per il futuro, come il nuovo Quartiere Officine, il polo biomedico, la valorizzazione della Fortezza, l’ospedale Saleggina e il parco fluviale.
Non si prevede neppure un ritocco del moltiplicatore - che rimarrà dunque al 93% - e saranno anche aumentati dell’1,7% i salari dei dipendenti comunali. Il risultato negativo previsto per il 2024 è da ricondurre in ampia misura alla massiccia riduzione del contributo di livellamento per circa 5 milioni di franchi, di cui 2,8 milioni legati alla decadenza del contributo cantonale transitorio post- aggregazione.
RG 12.30 del 07.11.23 - Le considerazioni del sindaco di Bellinzona Mario Branda
RSI Info 07.11.2023, 12:44
Contenuto audio
Buone notizie sono state comunicate per l’esercizio 2023, per il quale appare verosimile una chiusura a pareggio, con un miglioramento di circa 6 milioni rispetto al dato di preventivo 2023 (disavanzo stimato di 5,4 mio). L’autorità comunale sottolinea che la “gestione attenta della spesa e la ricerca continua di sinergie e ottimizzazioni proseguiranno nei prossimi mesi e anni per raggiungere gli obiettivi fissati a Piano finanziario”. E sottolinea che “considerata la fluttuazione cui ci hanno abituato negli ultimi tempi diversi dati comunicati dal Cantone (spesa sociale, anziani, trasporti, ecc.), il disavanzo preventivato di circa 9,4 milioni dovrà essere verificato alla prova dei fatti”.