Manuele Bertoli ha inaugurato il nuovo anno scolastico auspicando più qualità nella scuola dell'obbligo. Una qualità che a Bellinzona passa anche attraverso l'apertura di cinque nuove mense comunali. È questa dunque la risposta della capitale alle esigenze dei genitori, desiderosi di conciliare nel miglior modo possibile lavoro e famiglia.
Il Municipio è intervenuto soprattutto rafforzando la zona Rossa, quella che comprende Claro, Gorduno e Preonzo. Un servizio importante anche nel suo aspetto educativo, come spiega il direttore d'area Mirco Berzi: "Lo vediamo anche alla scuola dell'infanzia, i bambini hanno delle regole e devono seguirle, stanno seduti per 45 o 50 minuti... una cosa che difficilmente accade nelle case".
Bellinzona, che ora conta in totale 11 mense per le scuole dell'infanzia ed elementari, non ha intenzione però di fermarsi e pensa già al futuro: "Questo era il primo passo importante da fare, ma avevamo comunque comunicato che entro la fine di novembre avremmo presentato un messaggio municipale ampliando la nostra offerta anche all'extra scolastico. Servirà invece ancora un po' di tempo per il preasilo", ha dichiarato il municipale Giorgio Soldini.