Ticino e Grigioni

Bimbi e anziani a braccetto

La Giostra, l'unico asilo nido del Moesano, è attivo all'Opera Mater Christi di Grono

  • 17 gennaio 2018, 17:30
  • 23 novembre, 02:54
Uno sguardo dentro La Giostra

Uno sguardo dentro La Giostra

  • RSI

Un'esperienza molto particolare ha preso il via a Grono dove, nel nuovo complesso dell'Opera Mater Christi, si è insediato anche un asilo nido: La Giostra. Una struttura unica, sia perché non ce ne sono altre nel Moesano sia per l'estensione dei suoi orari, ma soprattutto perché inserita in un centro anziani.

L'asilo nido si trova nel complesso della nuova Opera Mater Christi di Grono

L'asilo nido si trova nel complesso della nuova Opera Mater Christi di Grono

  • RSI

Due realtà solo all'apparenza agli antipodi, è stato sottolineato mercoledì dai responsabili. Tra i vari servizi del centro socio-sanitario vi è infatti una stretta collaborazione. Anche sotto forma di attività intergenerazionali (legate per esempio a narrativa o musica) in grado di coinvolgere la prima età del nido, ma pure la terza e la quarta ospitate nella casa anziani e nei 16 appartamenti protetti.

La Giostra, nata su iniziativa della fondazione Pro Infantia in risposta a un'esigenza del territorio, può accogliere fino a 18 bambini dai 3 mesi a 4 anni. Attualmente le tre educatrici si occupano di una decina di bimbi. Altre iscrizioni sono in arrivo. Daranno ulteriore corpo a un progetto che suscita interesse anche fuori dal Grigionitaliano.

Diem/Quot/CSI

Ti potrebbe interessare