Il Municipio di Monteceneri ha rilasciato lunedì all’imprenditore Silvio Tarchini la licenza edilizia per la costruzione di un centro industriale a Bironico. La notizia viene riportata dal Corriere del Ticino nella sua edizione di mercoledì.
La struttura occuperà un terreno di oltre 16'000 metri quadrati e verrà affittata a imprese che ne useranno il pian terreno come spazio espositivo e il primo piano come spazio amministrativo.
Il proprietario di Foxtown ha però dovuto rinunciare alla creazione di un centro logistico, in seguito alle preoccupazioni espresse dall’Esecutivo sull’impatto ambientale che questo potrebbe avere. Si è impegnato “ad eseguire una costruzione di qualità rispetto ai semplici magazzini di deposito”.
Linea dell’altra tensione FFS, speranza di ottenere un compenso
Per quanto riguarda il progetto della nuova linea dell’alta tensione delle FFS, l’idea di interrare i cavi non è andata a buon porto a causa di problemi tecnici e costi più elevati. Il Comune sta quindi cercando di negoziare con l’azienda ferroviaria un compenso per l’impatto che la nuova opera avrà sul territorio.
mrj