Ticino e Grigioni

Blenio, inaugurato il ponte tibetano

Battesimo bagnato per l'opera lunga 70 metri scavalca il riale Riasc fra Pinaderio e Sallo

  • 30.04.2022, 17:31
  • 20.11.2024, 16:01
03:35

SEIDISERA del 30.04.2022 Il servizio di Laura Dick

RSI Info 30.04.2022, 20:06

  • RSI

Il Ticino ha ufficialmente un nuovo ponte tibetano. In Valle di Blenio è stato inaugurato oggi, sabato, quello che permette di percorrere in tutta sicurezza il sentiero di montagna tra Pinaderio e Sallo, che si congiunge a sua volta con gli itinerari in direzione della zona del Luzzone o della Greina. La valle del sole per una volta non ha tenuto fede alla sua fama e il battesimo è stato bagnato dalla pioggia.

La struttura sospesa di 71 metri di lunghezza e meno di uno di larghezza attraversa il torrente Riasc, superando quello che in passato era un punto problematico in particolare in caso di maltempo e dei conseguenti scoscendimenti. Rende inoltre più attrattivo il tracciato anche a beneficio dei turisti, a piedi o in bicicletta.

I lavori, promossi dal Gruppo Restauri Blenio in collaborazione con il patriziato, erano iniziati nel luglio 2021 e si erano conclusi in dicembre. L'investimento di alcune centinaia di migliaia di franchi è stato coperto anche grazie ai contributi di enti pubblici e a donazioni di privati.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare