La breve distanza tra la collina di Monte Carasso e quella di Sementina per secoli ha rappresentato un ostacolo quasi invalicabile. Ma ora non è più tale. La valle resta pericolosissima da affrontare per chi vuole avere i piedi per terra.
Chi invece ha il coraggio di affrontare 270 metri di cammino in legno sopra 130 metri di vuoto lo sforzo è minimo: c'è il ponte tibetano più lungo d'Europa.
A spasso fluttuando nella nebbia (RSI)
RSI Info 31.05.2015, 17:21
La passerella sospesa Carasc è stata inaugurata domenica in un mare di nebbia dalle autorità dei due comuni, della regione, del cantone, ma soprattutto dai rappresentanti della Fondazione Curzútt-S. Barnàrd presieduta da Carlo Bertinelli che è stato il primo a credere nella possibilità di collegare le due sponde della valle.
Agli escursionisti il cammino offre due minuti di brividi. Al Bellinzonese, oltre ad una nuova attrazione turistica, la dimostrazione della possibilità di superare distanze all'apparenza incolmabili.
Diem/Quot
- Un ponte per unire
https://cook.cue.rsi.ch/rsi/info/ticino-grigioni-e-insubria/2uliib-Un-ponte-per-unire/download/un+ponte+per+unire.pdf
- La cartina: percorsi e accessi
https://cook.cue.rsi.ch/rsi/info/ticino-grigioni-e-insubria/m1doph-La-cartina-percorsi-e-accessi/download/Ponte+Tibetano_cartina+sentieri.pdf
Dal Quotidiano
Un ponte da brividi
Il Quotidiano 31.05.2015, 21:46
28.10.2014: Un ponte tibetano in acciaio. E' il ponte sospeso più ardito delle Alpi
RSI Info 28.10.2014, 20:29