Il nuovo piano di evacuazione in caso di frana è stato presentato giovedì agli abitanti del villaggio di Brienz, frazione del comune di Allbula. Il sindaco, Daniel Albertin, ha illustrato ai cittadini la drastica misura, che potrebbe rendersi necessaria già quest'estate.
Il pericolo di un disastro naturale è infatti imminente. Secondo il geologo Stefano Schneider, il progressivo spostamento della montagna potrebbe produrre tre scenari distinti: il primo, e il più probabile, è una caduta di massi all'entrata dell'abitato. Il secondo è una colata di detriti verso valle, con danni più consistenti. Infine, lo scenario peggiore, una vera e propria frana di quasi due milioni di metri cubi di roccia che distruggerebbe Brienz.
Le autorità prevedono in tutti i casi l'evacuazione completa del villaggio che. Il monitoraggio geologico dovrebbe consentire di prevedere il fenomeno con settimane di anticipo. Gli abitanti devono ora rassegnarsi all'idea di doversi allontanare da casa, almeno per un po'.