Ticino e Grigioni

Brucia materasso, fumo e sei intossicati al Pasture

Lo stabile che ospita richiedenti l’asilo a Balerna è stato evacuato e gli ospiti trasferiti - In corso accertamenti per stabilire eventuali responsabilità dell’incendio

  • 11 gennaio, 13:10
  • 11 gennaio, 20:29
01:31

Principio di incendio a Pasture, alcuni intossicati

Il Quotidiano 11.01.2024, 19:00

  • Rescue Media
Di: Pa.St./Spi 

Un incendio è scoppiato, giovedì dopo le 12.00 , al Centro federale d’asilo di Pasture in via Motta a Balerna. A prendere fuoco, come precisa la polizia cantonale e stando a una prima ricostruzione, è stato un materasso in una camera al pianterreno e sono in corso accertamenti per stabilire eventuali responsabilità. Le fiamme sono rimaste circoscritte al locale, ma non il fumo. Il personale e gli ospiti della struttura hanno dovuto essere evacuati all’esterno. Il bilancio riferisce di sei persone, delle venti visitate sul posto, che sono state precauzionalmente portate in ospedale a causa di una leggera intossicazione.

Sul posto sono intervenuti agenti della Polizia cantonale e, in supporto, della Polizia comunale di Chiasso, i soccorritori del Servizio Autoambulanza Mendrisiotto (SAM) e i pompieri del Centro Soccorso Cantonale Pompieri Mendrisiotto che hanno spento l’incendio. Per facilitare le operazioni di spegnimento la strada è stata chiusa. L’ufficio tecnico sta effettuando le verifiche per la valutazione dell’abitabilità dello stabile. La Segreteria di Stato della migrazione (SEM) sta provvedendo invece al trasferimento dei richiedenti l’asilo in un alloggio provvisorio.

04:04

Notiziario delle 14:00 dell’11.01.2024

Notiziario 11.01.2024, 14:30

Ti potrebbe interessare