Ticino e Grigioni

COVID-19, si chiude l'esperienza dei centri cantonali

Smantellate le ultime postazioni al centro di Rivera. Da lunedì il vaccino non è più raccomandato, ma eseguito solo su prescrizione medica o a pagamento, se serve per viaggiare

  • 27 aprile 2023, 20:12
  • Ieri, 16:42
Di: QUOT 

A due anni e 4 mesi dalla prima vaccinazione contro il COVID-19 nella sede della Protezione civile a Rivera, si chiude l'esperienza dei centri cantonali. Oggi (giovedì) sono state smantellate le ultime postazioni al centro di Rivera, il primo a dare il via alle vaccinazioni. Da lunedì si entra in una nuova fase: il vaccino non è più raccomandato ma eseguito solo su prescrizione medica o a pagamento se serve per viaggiare.

Tra ondate di contagi e campagne vaccinali, complessivamente sono state distribuite oltre 700'000 dosi.

Sono passati solo poco più di due anni ma sembrano molti, molti di più. Era il 12 gennaio 2021 e il Ticino tirava un sospiro di sollievo: al centro della Protezione civile di Rivera iniziava la somministrazione del vaccino alle persone con più di 85 anni.

Dopo oltre 3 anni si chiude anche l'esperienza di centinaia di militi e quadri della protezione civile. In totale hanno fornito quasi 29'000 giornate di servizio nell'ambito dell'emergenza sanitaria.

E con lo smantellamento oggi pomeriggio delle ultime postazioni a Rivera, certificati COVID-19, guanti, mascherine sembrano far parte di un'altra epoca. Nella speranza che sia davvero finita, il materiale avanzato, migliaia e migliaia di prodotti, viene raccolto nel magazzino del farmacista cantonale a Balerna.

Ti potrebbe interessare