"È stato il mio seggiolino negli ultimi 20 anni e allora me lo porto a casa (...) penso che farò fare una piccola panca e me la metterò fuori casa". Sono le parole di uno dei tifosi del Football Club Lugano che lunedì si sono presentati a Cornaredo per procurarsi un cimelio da preservare, una delle poltroncine della Tribuna Monte Brè. E chi non poteva presentarsi di persona ha mandato il padre o persino la nonna.
La storia della struttura costruita negli anni '90 si è conclusa con l'ultima partita casalinga del campionato 2022-2023. Probabilmente da inizio luglio verrà demolita per fare spazio in futuro a uno dei quattro lati del nuovo stadio, che sorgerà sul lato opposto al campo attuale. C'è una proposta di uno studio di architettura di Zurigo per il recupero del tetto, da trasportare in Ucraina per la ricostruzione di uno stadio.
Proprio in questo periodo sono intanto in fase di realizzazione le tribune provvisorie sopra le due curve del vecchio impianto, che verranno utilizzate nella nuova stagione.