Cinque persone hanno perso la vita sabato in incidenti aerei forse collegati avvenuti nei pressi di Bivio, nei Grigioni. Si tratta - rende noto oggi, lunedì, la polizia cantonale, del pilota di un aliante partito da Amlikon (TG) e del pilota e dei tre passeggeri (un uomo, una donna e un bambino) di un aereo da turismo decollato da Neuchâtel e che, dopo uno scalo a Samedan, era ripartito verso le 17.20 in direzione di Locarno.
L'allarme è stato dato dalla REGA, che attorno alle 21.30 ha comunicato lo schianto dell'aliante. Le condizioni meteo non permettevano tuttavia un intervento immediato a quota 2'700 metri nella zona del Piz Neir. Durante i lavori di recupero, domenica, a un chilometro di distanza sono stati rinvenuti anche i resti del secondo apparecchio, un Robin DR 400 di cui non era nota la scomparsa. L'identificazione formale delle vittime non è ancora avvenuta. Gli inquirenti retici confidano di concludere la procedura entro mercoledì. La polizia neocastellana ha confermato che due degli occupanti erano del canton Neuchâtel.
L'indagine è di competenza del SISI, il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza, e del Ministero pubblico della Confederazione. È da chiarire, in particolare, se si sia trattato di due eventi distinti o se i due schianti siano in relazione fra loro, come tempistica e vicinanza geografica farebbero pensare.
Incidente aereo a Bivio
Telegiornale 14.06.2021, 14:30
Notiziario 11.00 del 14.06.2021
RSI Info 14.06.2021, 13:09
Contenuto audio