Ticino e Grigioni

Caldo da primato in Ticino

Raggiunti i 33,6 gradi a Giubiasco: la temperatura più alta dell'anno in Svizzera

  • 17 giugno 2017, 22:05
  • 23 novembre, 05:18
Alla ricerca di un po' di refrigerio sotto un cielo da cartolina al bagno pubblico di Ascona

Alla ricerca di un po' di refrigerio sotto un cielo da cartolina al bagno pubblico di Ascona

  • ©Ti-Press/Samuel Golay

L'arrivo del caldo africano, come previsto da MeteoSvizzera, tra venerdì e sabato ha portato il Ticino, e in particolare la pianura del Sopraceneri, a far registrare temperature da primato in Svizzera.

Il picco, stando ai dati disponibili sulla piattaforma OASI, è stato raggiunto a Giubiasco venerdì pomeriggio. Attorno alle 16.25, sommando l'effetto del sole cocente e del favonio, la colonnina si è alzata fino ai 33,6° che, provvisoriamente, rappresentano il primato svizzero 2017. Ma anche nel Sottoceneri non è che si stesse al fresco visto che a Bioggio si sono raggiunti i 33,2°. Non sono ancora i 41,5 di Grono nel 2003, ma la sensazione non è molto diversa.

I termometri hanno registrato valori elevati anche oggi, sabato. Attorno alle 16 a Locarno e Lugano c'erano 32,4° e a Magadino 32,7°.

La situazione dovrebbe restare più o meno identica anche nei prossimi giorni. Le previsioni danno una graduale cessazione del vento da nord. Qualche cambiamento, ma non nel senso sperato da chi patisce il caldo, è atteso per martedì con il ritorno dell'afa accompagnato, nelle Alpi, da una lieve tendenza a temporali serali.

Diem

Sempre informati su www.rsi.ch/meteo

Meteo regionale

Correlati

Ti potrebbe interessare