Ticino e Grigioni

Cama e Grono uniti per i ripari fonici

Consegnata ai Municipi dei due comuni la petizione firmata da 826 cittadini

  • 12 marzo, 21:01
  • 12 marzo, 21:01

Una petizione per i ripari fonici

Il Quotidiano 12.03.2024, 19:00

Di: Quotidiano

Il traffico lungo la A13 continua ad aumentare e con esso anche il rumore: i ripari fonici si fanno dunque sempre più urgenti. Ne sono convinti gli 826 cittadini di Cama e Grono, che hanno firmato la petizione consegnata oggi (martedì) ai rispettivi Municipi. Petizione che scaturirà poi in una richiesta presso l’Ufficio federale delle strade (USTRA).

“La situazione è molto disturbante” ci racconta Nora Damonti, prima firmataria, aggiungendo che i due comuni sono gli ultimi della Mesolcina rimasti senza ripari.

Dal 2021 a 2023 il traffico è aumentato del 16% e sfiora ormai i 5 milioni di passaggi all’anno. Il disagio, ci spiega ancora Nora Damonti, si sente soprattutto in estate e nei fine settimana “quando le persone vorrebbero stare tranquille sui terrazzi e nei giardini, ma a volte diventa impossibile”.

Il sindaco di Cama, Davide Nollo, si dice consapevole della portata del problema e della necessità di fissare un incontro fra i due comuni per sviluppare una strategia sul messaggio da portare avanti a USTRA.

Questa non sarà però la prima richiesta a giungere all’Ufficio federale delle strade. Il comune di Grono, insieme al canton Grigioni si era già attivato altre volte: “Finora USTRA ha sempre temporeggiato dicendo che i dati non dimostrano un aumento così importante” dichiara Samuele Censi, sindaco di Grono, sottolineando però che negli ultimi anni la crescita del traffico è stata importante e che ora “un intervento va fatto”.

La missiva partirà fra qualche settimana.

Correlati

Ti potrebbe interessare