Fulvio Pelli lascia la presidenza del Consiglio di amministrazione di BancaStato per raggiunti limiti di mandato. Al suo posto, a partire dal prossimo 1° luglio l’attuale presidente della direzione Bernardino Bulla. Il nuovo direttore generale sarà Fabrizio Cieslakiewicz.
Fabrizio Cieslakiewicz, direttore di BancaStato
La notizia dei cambiamenti che riguardano i vertici dell’Istituto cantonale è stata comunicata durante la conferenza stampa per la presentazione del bilancio 2016 della banca.
Il 2016 è stato un altro anno da record per BancaStato, malgrado il difficile contesto sui mercati mondiali. L'utile netto è aumentato del 7,6%, attestandosi a 47,2 milioni di franchi contro i quasi 44 dell'anno precedente. Anche il Cantone può sorridere perché il dividendo che riceve dall'istituto ha superato per la prima volta la soglia di 35 milioni di franchi, 35,4 milioni per l'esattezza (in crescita del 6,6%). I crediti ipotecari (+6,3%) e il totale degli impegni nei confronti della clientela (+11,2%) progrediscono in modo marcato. La cifra di bilancio risulta in crescita (+6,7%). L’afflusso di nuovi patrimoni della clientela è positivo (+CHF 960 milioni). Efficienza e redditività migliorano.
CSI/Swing
Dal Quotidiano: