Un Centro sportivo regionale con una piscina, delle zone polisportive, uno stabile con area ristorazione e spogliatoi, un campeggio ed un parcheggio.
Luogo: l'area del campo di calcio dell'US Gloria a Leggia, tra Grono e Cama. Una zona al centro della valle, ben soleggiata e vicina alla Moesa, dove si potrà praticare il kayak.
"Lo studio conferma che il luogo è ideale. Ne parliamo da anni e ora finalmente qualcosa si muove: il sostegno politico c'è", spiega il sindaco di Grono Samuele Censi. "Costruire questo centro è un atto di responsabilità verso i nostri giovani", aggiunge.
Lo studio di fattibilità è stato realizzato dall'architetto Mattia Ciocco di Mesocco su mandato dei due comuni e della Regione Moesa ed è stato presentato settimana scorsa alla Conferenza dei sindaci di Mesolcina e Calanca, incontrando un "buon sostegno".
Costo dell'operazione: 5-6 milioni di franchi. Nei prossimi mesi verranno eseguiti degli approfondimenti finanziari. Poi la palla passerà - di nuovo - ai sindaci del Moesano.
Joe Pieracci