Dopo il caldo record primaverile arriva l'estate e porta anche un po' d'acqua. Oggi, 21 giugno 2022, il solstizio sancisce l'inizio dell'estate astronomica nell'emisfero boreale. Alle 11.14 il sole raggiunge il punto di declinazione massima lungo l'eclittica: è la giornata più lunga dell'anno (per ore di luce).
Stasera alle 20, dopo 6 giorni, scade l'allerta canicola di grado 3 di MeteoSvizzera. E al contempo, a partire da metà giornata, sono attesi alcuni temporali, localmente anche forti.
Fino a domenica è previsto un tempo abbastanza soleggiato e caldo, con possibili temporali isolati, soprattutto verso sera, principalmente nelle valli alpine. In particolare la pioggia è attesa venerdì e domenica. Basterà?
"E' difficile prevedere esattamente quanto pioverà", spiega il meteorologo di MeteoSvizzera Stefano Zanini. "Ci aspettiamo dei temporali e porteranno ad una certa attenuazione della siccità: sarà un bene per chi bagna il giardino di casa. Ma per la scarsità d'acqua alla quale siamo confrontati questi eventi non basteranno. Anche perché, con questo caldo, la perdita di acqua del terreno è notevole". Insomma, conclude Zanini, "il terreno si bagnerà un pò, ma per le sorgenti con cambierà nulla".
Meteo
Meteo 20.06.2022, 20:30
Il caldo soffoca la Svizzera
Telegiornale 18.06.2022, 22:00