Ticino e Grigioni

Un'altra notte nella morsa del caldo

Superati i 20°C di minima in molte regioni in Svizzera, questa notte, a causa del favonio; a Gersau (SZ) registrati 28,6°C; più fresco nella Svizzera italiana con i 22.3° di Locarno e i 19,9° di Grono; da mercoledì farà meno caldo

  • 20.06.2022, 12:16
  • 20.11.2024, 15:40
03:24

Meteo notte

Meteo 19.06.2022, 22:40

  • Keystone
Di: SDA-ATS/JKM 

Umida, afosa e, soprattutto, calda, molto calda. La notte tra domenica e lunedì è stata un’altra notte tropicale, con temperature superiori ai 20°C in molte regioni svizzere, Svizzera italiana compresa, a causa del favonio.

I dati

Le temperature più elevate sono state registrate Gersau, nel canton Svitto, con i suoi 28,6°C alle 03:30. A mezzanotte, invece, a Altenrhein (SG), sul Lago di Costanza, il termometro segnava ancora 30,6°C. Un po’ più “fresca” è stata la nottata nella Svizzera italiana, con i 22,5°C di Lugano, i 22,3°C di Locarno e i 19,9° di Grono.

Ozono a livelli elevati da una decine di giorni a meridione delle Alpi

Il perdurare della canicola e l’assenza di venti intensi da giorni stanno pregiudicando la qualità dell’aria al sud delle Alpi dove le concentrazioni medie orarie di ozono superano costantemente il limite di 120 microgrammi per metro cubo fissato dall’Ordinanza federale. Ad essere particolarmente colpito dallo smog estivo è il Sottoceneri, ma anche ampie porzioni del Sopraceneri e del Moesano. A Bioggio, Chiasso, Lugano, Pregassona, Mendrisio, Brione sopra Minusio, Locarno e Magadino il limite è stato superato tutti i giorni da sabato 11 giugno. La concentrazione oraria massima è stata registrata nella cittadina di confine con 205 microgrammi. Nel Moesano e nelle valli superiori la serie è invece stata interrotta in alcune rarissime giornate (come quella di lunedì 13 giugno) in cui il vento è stato sostenuto.

Allerta canicola: cosa fare?

MeteoSvizzera ha diramato un’allerta grado 3 di pericolo marcato per canicola in tutta la Svizzera italiana, escluse le Tre Valli e l’Alto Moesano, valida fino a martedì 21 giugno alle ore 20. Le alte temperature possono essere pericolose, in particolare per le persone anziane, le donne incinte e i bambini.

I consigli da seguire:

  • Proteggersi dalla luce del sole diretta

  • Limitate le attività all’aria aperta al mattino e alla sera.

  • Evitare gli sforzi fisici.

  • Bere almeno 1,5 litri di acqua

  • Mangiare cibi freschi e leggeri.

  • Rimanere in contatto con parenti, conoscenti e vicini di casa, che rientrano nella categoria di persone a rischio, e assicurarsi che stiano bene

I prossimi giorni

La giornata di oggi, lunedì, sarà ancora segnata da temperature oltre i 30°C di massima e oltre i 20°C di minima. La situazione dovrebbe migliorare da mercoledì con l’arrivo di qualche temporale e il conseguente abbassamento delle temperature.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare