Nelle prossime settimane prenderanno il via i lavori lungo la strada statale 394 del Verbano Orientale, come ha annunciato la società che gestisce le strade italiane statali (ANAS), a causa di lavori su 4 viadotti a Colmegna, una frazione di Luino, dopo specifiche analisi e test.
L'arteria SS394 porta dal nord della provincia di Varese al Ticino attraverso il valico di Dirinella, "porta" utilizzata dai frontalieri che raggiungono locarnese e bellinzonese, da bus turistici che affollano il mercato cittadino di Luino il mercoledì e da mezzi pesanti dalla e per la Svizzera inferiori al perso di 32 tonnellate.
La strada in un'immagine scattata dal lago
Come appreso dal quotidiano "La Prealpina" nella sua edizione di domenica, contestualmente nei mesi di cantiere sul lago Maggiore sponda lombarda - questi avranno la durata di 400 giorni - vi saranno lavori anche lungo la cantonale nel territorio del Gambarogno. Martedì vi sarà una riunione operativa in Comune a Luino dove saranno trattati i disagi, certi, per automobilisti dal Ticino e frontalieri, oltre che per il settore turistico e commerciale. I lavori, ad ogni modo, si sono resi necessari per mettere in sicurezza quattro viadotti, alcuni di questi segnalati dagli utenti di facebook preoccupati nel vedere i ponti puntellati da impalcature. Timori cresciuti dopo quanto avvenuto al ponte Morandi di Genova.