Ticino e Grigioni

Canton Grigioni in salute

Risultato operativo in territorio positivo, quello globale è invece in negativo di circa 51 milioni a causa di rettifiche azionarie

  • 15 marzo 2017, 11:37
  • 23 novembre, 06:26
La ministra retica delle finanze Barbara Janom Steiner

La ministra retica delle finanze Barbara Janom Steiner

  • keystone

Il risultato operativo del conto annuale 2016 del Cantone dei Grigioni presenta un saldo positivo pari a 16,4 milioni di franchi. Il risultato positivo è stato conseguito grazie a spese nettamente inferiori e ricavi leggermente superiori rispetto a quanto preventivato.

Le spese finanziarie straordinarie presentano un valore netto pari a 67,9 milioni. Queste sono la conseguenza di forti oscillazioni delle quotazioni degli investimenti finanziari che hanno originato elevate rettifiche di valore. Rettifiche, soprattutto legate al portafoglio azionario in possesso del Cantone (Banca cantonale, Repower, Ems-Chemie) che hanno quindi fatto slittare il risultato globale a -51,5 milioni, in linea con il preventivo.

Per l’anno in corso, continuando con una politica “oculata, attenta e di rigore” come ha detto la responsabile delle finanze retiche Barbara Janom Steiner, è lecito “attendersi un risultato equilibrato. A preventivo è stato previsto un disavanzo di circa 20 milioni”.

Swing

Dal Quotidiano:

Dal TG12.30:

Correlati

Ti potrebbe interessare