A Mendrisio è ufficialmente cominciata la ricerca del nuovo sindaco. Carlo Croci martedì mattina ha ufficializzato le dimissioni annunciate a dicembre. Saranno effettive dal 23 marzo.
In conferenza stampa ha tracciato il bilancio della sua presenza in seno alle istituzioni del Borgo, dapprima quale consigliere comunale, poi quale municipale e, da ultimo, quale sindaco in carica dal 6 febbraio 1994 quando vinse la prima di sette elezioni consecutive. Tra i momenti forti, riassunti anche dagli 840 messaggi municipali, da segnalare la nascita dall'accademia di architettura, i mondiali di ciclismo, l'avvio del progetto VEL, l'istituzione dell'azienda del gas, l'acquisto di Piazzale alla Valle, ecc. ecc. Senza dimenticare le aggregazioni che hanno ulteriormente rafforzato la posizione del Borgo.
Nel 1994 quando, l'allora 32enne, Carlo Croci divenne sindaco per la prima volta, Mendrisio aveva 6'000 abitanti, un capitale proprio di 3 milioni di franchi e un moltiplicatore all'85%. Oggi gli abitanti sono 14'000, il capitale è di 24 milioni e il carico fiscale comunale del 75%.
Diem